lunedì 12 aprile 2010

Nuovi atti del Comune di Genova

Oggi ho fatto una gita all'ufficio dello Stato Civile di Genova, a comprarmi un pezzo di storia della mia famiglia!
Ho preso l'atto di nascita del nonno, Alfonso Saviane. Quando è nato suo padre era imbarcato come capitano marittimo, e non era presente. La nascita la denunciò una zia: Egilda Parma.
Gli atti di nascita di due bisnonni, Carlo Santagata e Bartolomeo Isola, non c'erano, perchè precedenti al 1866 quando il Comune iniziò le registrazioni. Sono fortunata che abitassero fuori dal centro di Genova, così potrò proseguire le ricerche nelle parrocchie.
Poi ho portato a casa tre atti di matrimonio, uno del 1883, uno del 1897, e l'ultimo del 1921.
Ero molto felice...
Soprattutto perchè la funzionaria del Comune è gentile ed efficiente! Ho avuto esperienze con la collega e mi sembrava di essere in un libro kafkiano ...
La curiosità pù grande rimane il mestiere del "cebraio" che pare facesse il bisnonno quando si sposò .. ma che mestiere era? Nessuno può aiutare?

1 commento:

  1. mi sa tanto di dialetto.
    Che lavorasse in una fabbrica di cera ?

    RispondiElimina