mercoledì 7 aprile 2010

Anni '20 al mare a Savona

Questa foto è della nonna Pepa, cioè Giuseppina Astengo, nata ad Altare (SV) nel 1912.
La nonna mi ha raccontato che qui è con un gruppo di amici sulla spiaggia di Celle Ligure.
E' estate e sono tutti in costume, la nonna avrà minimo 15 anni perciò la foto è della fine degli anni '20.
Ho raccolto le sue foto dopo che è mancata, nel 2003, e mi diverte pensare che di tante foto che le hanno scattato lei abbia conservato questa.
Se mia nipote riceverà le mie foto alla mia morte, ne avrà interi album, per non parlare dei negativi messi in ordine, e di tutte le foto che non ho usato per gli album conservate in ordine cronologico. Credo che le butterà!
Di mia nonna conservo invece poche foto, ma quelle della sua giovinezza sono le migliori.
Me la immagino con mille corteggiatori, con una vita divertente e senza pensieri...

Nella foto è la terza da sinistra, con il costume scuro. Mi ha detto che la ragazza vestita di chiaro accanto a lei fu in seguito Miss Italia. Chi sarà? E i due ragazzi al centro, beati fra le donne?
Ho cercato su Internet dei punti di riferimento per verificare la storia della nonna, che avevo appuntato sul retro della foto quando me la raccontò:
  1. Il concorso di Miss Italia partì nel dopoguerra, dal 1946. Il concorso precedente, nelle tre edizioni che si ricordano, fu vinto da ragazze nate già negli anni 20. Mentre la ragazza della foto era direi coetanea della nonna
  2. I costumi sono precedenti agli anni '30, quando divennero più succinti. Sono ancora vestitoni, perciò sposterei la foto dal 1926 al 1930 massimo.
  3. Celle ? Non mi pare, forse Savona? La ciminiera sembra quella della centrale elettrica di Corso Colombo.

Nessun commento:

Posta un commento