martedì 6 aprile 2010

I Santagata anni '60


Oggi ho rovistato fra le foto della mamma...
Sto cercando alcune cartoline che non trovo più e che mi piacevano moltissimo, ma ne scriverò in un post successivo. L'importante è che mi manca tutta la documentazione, anche solo iconografica, della famiglia di mio padre. Ecco il risultato dell'esplorazione pasquale: una foto della famiglia della nonna.
Si vede la nonna, Giuseppina Santagata, che guarda sorridente mio padre accosciato e i suoi due nipoti, figli di suo fratello. Sono i due con gli occhiali...
Fino ad oggi pensavo non esistesse nessuno di quella parte di famiglia. Ero convinta che tutti i fratelli della nonna fossero celibi (anche se mi sembrava strano...)
Ed ecco la mamma che sciorina informazioni, ad ulteriore dimostrazione che non bisogna mai dimenticare l'importanza della memoria degli anziani.
Perciò il fratello "Carlo" (che poi ho identificato come Pietro...) aveva due figli, Carletto e un altro che abitava in Marocco.
Carletto viveva con la moglie a Sampierdarena, un quartiere di Genova, e aveva due figli, che sono i due ragazzi che si vedono nella foto, all'estrema destra. La mamma li ricorda come una famiglia simpatica e molto in gamba, ma non li frequentò mai.
L'altro fratello viveva all'estero, pare in Marocco, anche lui sposato e con due figli.

Nessun commento:

Posta un commento