domenica 18 aprile 2010

52 weeks to better genealogy - week 16

Questa settimana l'obiettivo della sfida per una migliore genealogia chiede di riportare i risultati di una ricerca sul catalogo on line della biblioteca che ci interessa, sia essa quella di zona che quella della zona in cui stiamo svolgendo ricerche.
Nel mio caso la biblioteca è una: la biblioteca Berio di Genova!
Il catalogo unificato è consultabile da qui.
Io sono passata in biblioteca, per la prima volta dopo anni, il mese scorso. Già trovarla è stato difficile! Perchè l'hanno spostata.... nel 1998 .
Nella nuova sede, molto più grande e moderna, non ho saputo muovermi.
Sono andata all'ultimo piano, il sesto, dove viene conservata la parte locale, cioè libri su Genova e il suo territorio, e ho curiosato fra i volumi di immagini.
Ora mi piacerebbe consultare i microfilm dei quotidiani locali, ma non ho idea di come si faccia. Lo scoprirò domani!

Week 16: Check out the online library catalog of a university. You may use one close to you, or one in the area of your research. Browse around the library website and investigate the various archival collections. Make note of ones that may assist you in your own research.
MY library is Berio's, in Genova.
They have a unified catalog with the University, you can browse here.
I've been there last month, for the first time after several years. It was difficult even to find it! They moved ...back in 1998.
The new headquarters are bigger and modern, and I didn't know where to go.
I've been to the 6th floor, where the local section is, with many books on Genova and the region, and I looked at images on Genova in the past.
Now I'd like to see the local newspaper microfilm, but I've got no idea on how to do it. Tomorrow I'll find out!

Nessun commento:

Posta un commento