giovedì 3 febbraio 2011

52 weeks of Personal Genealogy - Food : Cibo!

Following Amy Coffin of the We Tree Blog and her series today I'll write about food:
Week 5: Favorite Food. What was your favorite food from childhood? If it was homemade, who made it? What was in this dish, and why was it your favorite? What is your favorite dish now?
Seguendo i consigli di Amy Coffin del blog We Tree questa settimana l'argomento è il cibo.
Quando ero piccolissima, mia mamma racconta che mi piaceva tantissimo l'omogeneizzato di fegato, che adesso non esiste più. In compenso una cosa che adoro è il paté di fegatini di pollo!
Mi ricordo che da bambina invidiavo moltissimo gli ospiti che venivano per cena a casa nostra, perchè mia sorella ed io mangiavamo prima, e non avevamo le stesse cose gustose che mangiavano i grandi più tardi. E soprattutto non avanzava quasi mai qualcosa!
In casa mia madre non ha mai preparato piatti molto elaborati: la sua cucina era ed è semplice, anche se sa cucinare. A mia mamma è sempre piaciuto improvvisare, i suoi piatti preferiti sono forse le polpette e il polpettone, dove la bontà deriva dal giusto mix di ingredienti.
Se devo ricordare alcuni dei miei piatti preferiti, direi forse il pollo in gelatina, le lattughe ripiene, il bollito con la salsa verde, tutti piatti assolutamente festivi...
Ricordo che dalla nonna Nita a Natale si mangiavano i tortellini fatti a mano, e quando si arrivava a pranzo erano tutti pronti sul tavolo di marmo della cucina. La nonna preparava ancora l'acqua frizzante con l'idrolitina, e le bottiglie avevano un sapore strano...
Sorrido ancora quando penso alle lotte che facevano la nonna Pepa e la mamma preparando lo stesso piatto a distanza di pochi giorni (talvolta il giorno dopo!) per vedere chi lo faceva meglio.
In casa mia anche adesso c'è una bella lotta nella preparazione del pesto, anzi non solo nella sua preparazione, ma anche nella raccolta del suo ingrediente fondamentale, il basilico.
Mio marito toglie le due foglie laterali, mia madre lo cima, e ciascuno pensa che il suo sia il modo migliore di raccogliere il basilico!
Poi mia madre passa ad una lavorazione veloce con il frullatore, fino ad avere una pasta, mentre Giorgio mette tutto nel mortaio, e lascia gli ingredienti ancora grezzi.A me piace in entrambi i modi, ma che sia ben lavorato, fino ad essere cremoso

1 commento:

  1. Ogni volta che viaggiavo in Italia per trovare parenti, uno delle cose che mi piaceva piu di tutto era sedermi a tavola, chiacchierando e mangiando tante buone cose. Mi manca tanto l'Italia!!! Grazie per un bel post.

    Astrid

    RispondiElimina